Piazza del Duomo 2, 50122 - Florence
Vieni a scoprire la camera Porta della Mandorla di Firenze al Duomo, concediti un lusso esclusivo e pieno di suggestioni con il suo affaccio unico al mondo.
La camera Porta della Mandorla è uno scrigno prezioso che ti catapulterà in un’atmosfera da sogno piena di romantiche sfumature: dettagli preziosi come i ganci a parete, porte originali il cui legno è stato sapientemente restaurato, nicchia in pietra che ricorda un antico scrittoio, affreschi di putti nel caratteristico bagno, tante perle che culminano nel superbo affaccio sulla cupola del Duomo, reso ampliato dalla doppia finestra.
Caratterizzata da una forma irregolare, che ne va ad impreziosire l’esperienza percettiva, questa è anche l’unica camera che non presenta il soffitto affrescato. Aleggia l’idea che questo vuoto artistico sia riempito dalla protagonista assoluta quale è la vista da una delle due finestre. Capirai subito che l’affresco mancante altri non è che il luminoso mosaico raffigurante l’Annunciazione, sulla Porta della Mandorla del fianco settentrionale del Duomo stesso. In questo senso, si incontrano come in nessun’altra stanza la dimensione trecentesca e quella ottocentesca di Firenze Capitale d’Italia.
La lussuosa camera Porta della Mandorla del B&B Firenze al Duomo è detta anche “del Cornuto” grazie alla vista privilegiata della scultura a forma di toro situata sul lato della cupola. Questa decorazione, eseguita da Nanni di Banco nei primi del 1400, simboleggia il fiero animale da traino e nel corso dei secoli si è ammantata di curiose leggende che potrai scoprire durante il tuo soggiorno!